Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

18 November 2005



Se vi avanzano due patate dolci, dovete provare questo gelato un po' diverso. E se non vi avanzano vi consiglio di andarle a comprare che ne vale la pena. Solito colore naturale come nel cheesecake alle patate dolci :-)

Ingredienti: 400gr di patate dolci, 700ml di latte, 110gr di zucchero, 2 cucchiaini di cardamomo in polvere, 300ml di panna

In un pentolino mettete a cuocere le patate tagliate a dadini, lo zucchero e il cardamomo. Mescolate senza far bollire fino a quando lo zucchero non si sia sciolto. Fate cuocere a fiamma bassa e a pentola coperta per 15 minuti.
Fate raffreddare e poi versate il tutto nel mixer per qualche minuto. Mettete il tutto in un contenitore capiente e fate riposare in frigo per 1 ora.
Riprendete il gelato, ripassatelo al mixer ed aggiungete la panna sempre mixando.
Riportate in freezer per almeno 3 ore.
Servite con una crema alle fragole o lamponi che preparerete semplicemente frullando la frutta con lo zucchero. Cuocete in un pentolino per qualche minuto fino a quando l'acqua non sará evaporata. Poi fate raffreddare e servite con il gelato. In alternativa usate quella giá pronta.

Nota:
il Cardamomo é una spezia nativa dell'India, dal gusto dolce ed aromatico usata per la prima volta nell'ottocento. Probabilmente importata in Europa intorno al 1214 a.c. oggi é ancora coltivata in India, Nepal, Sri Lanka, Guatemala, Mexico, Thailandia ed America Centrale. Venduta principalmente sotto forma di semi o in polvere, a seconda dell'utilizzo che se ne vuole fare il cardamomo é una spezia riconosciuta come la terza piú costosa dopo lo zafferano e la vaniglia. Il 60% prodotto di questa spezia viene usato non per cucinare ma per preparare il caffé, soprattutto nei paesi arabi, dove il caffé al gusto di cardamomo é simbolo di ospitalitá. Viene preparato aggiungendo semi di cardamomo macinati alla polvere di caffé, oppure versando alcuni semi direttamente nel caffé.
Le Patate dolci sono native dell'America Centrale e appartengono alla famiglia delle patate. Contengono vitamina A, potassio, vitamina C, B6, acido folico. Quando le comprate evitate di metterle in frigo per non alterare il loro gusto naturale. Meglio un posto al buio, fresco e ben ventilato. Una volta cotte possono essere conservate in frigo fino ad 1 settimana.

Sognando
:
mangiare o vedere gelato indica piaceri e soddisfazioni nella vostra vita. Denota buona fortuna e successo in amore.

8 comments:

  1. mi auto-posto, per ringraziare tutte coloro che hanno partecipato al dibattito "cucina elettrica si, cucina elettrica no".
    il verdetto finale é che il nuovo padrone di casa mi mette la cucina a gas! Yeahhhh
    secondo me si é vergognato lui stesso di averne una, che poi non era proprio stata comprata ieri..

    :) grazie grazie!

    ReplyDelete
  2. Ma sei fenomelnale!
    Mi ispira na cifra sto gelato....anche perchè vedo che non usi la famosa "gelatiera"....insomma....son contenta ci sia un modo di creare gelati anche senza quell'aggeggio!

    Felicitazioni per la tua cucina a gas...ma ti trasferisci sempre lì in zona suppongo!?....auguri per il trasloco....ne ho fatto uno pochi mesi fa e se ci penso mi sento stanca di nuovo come allora;-)....comunque se si va in meglio c'è sempre l'entusiasmo del "nuovo inizio"!...almeno così è stato per me!

    Baciozzi

    Terry

    ReplyDelete
  3. Sono contenta che alla fine la cucina a gas abbia avuto la meglio:)

    Ottimo gelato, ma in inverno ti riesci a mangiarlo? Pensi sia indicato per finire una cena invernale?
    Un saluto affettuoso.

    ReplyDelete
  4. ciao Terry, non uso la gelatiera anche se ne ho una, ma é un po' scarsa e ci mette ore a fare quello che comunque faccio senza, quindi preferisco senza. ma credo che se hai una gelatiera seria ti conviene usare quella. in ogni caso viene buono lo stesso, se lo mangi dopo un paio di giorni ti conviene tirarlo fuori dal frigo almeno un ora prima perché tende a congelarsi facilmente, invece il giorno stesso e quello dopo resta ancora morbido.

    francesca :) il gelato io lo mangio tutto l'anno, ma se sei un tipo freddoloso allora te lo sconsiglio. certo stando comodamente seduti nel salotto di casa un gelato ci sta sempre bene, anche perché qui é inverno quasi tutto l'anno e se fosse per quello dovrei privarmi del gelato per 12 mesi! :))

    ReplyDelete
  5. ah dimenticavo. si mi trasferisco a una mezz'ora da dove sono adesso, sempre sulla costa.
    di traslochi potrei scrivere intere enciclopedie visto che questo é il settimo in sei anni e il secondo solo in questo anno..

    ma va beh é una storia lunghissima.. :))

    ReplyDelete
  6. A me piacciono tanto le storie lunghissime...!:)

    ReplyDelete
  7. Devo confessare. Quando faccio la spesa con fiordizzucca il meglio che posso fare e' starmene li' in disparte e spazientito mentre lei si guarda a uno a uno tutti i barattoli delle spezie, tutti gli scaffali dei legumi, delle verdure, dei formaggi ecc ecc alla ricerca dell'ingrediente impossibile . A volte mi imbarazzo pure un po' quando va dal povero commesso chiedendo di ingredienti dai nomi esotici: "Sorry, have you got Agar Agar?". Whaaat?. Il commesso, poverino, che da queste parti sa solo dove si trovano le patatine fritte, tenta prima una risposta frettolosa ed evasiva, ma poi sotto l'incalzare di domande sempre piu' precise e di un tono sempre piu' irritato chiama il suo capo, e poi il capo del suo capo e poi ancora piu' su. Per farla breve, la settimana dopo l'Agar Agar e' su tutti gli scaffali:-).
    Tutta questa premessa solo per dire che quando ho visto le patate dolci nel carrello della spesa mi son detto: "e queste?".Quando poi ho saputo che erano per un gelato ho pensato:" Puah!, voglio proprio vedere! Mi sa che stavolta e' meglio se lo compro il gelato ! " mentre a stento trattenevo un sorrisino ironico e dicevo: "uh, un gelato?... di patate?".
    E invece e' buonissimo e lo consiglio a tutti :-)

    ReplyDelete
  8. Accettiamo il tuo consiglio Rob... proveremo il gelato di Fx!!!
    ;-)

    S

    La descrizone del commesso è da oscar!! Fa mori dal ridere!!

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...