Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

20 June 2006



Per la gioia di Gloria e forse anche di Franci, un'altra ricetta estiva con la butternut squash. Da mangiare calda o a temperatura ambiente, ma non fredda, perché si perde il gusto vellutato della zucca.

Ingredienti
  • 1 butternut squash di medie dimensioni
  • 1 cipolla
  • 2 mele golden
  • 800ml di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di uvetta
  • 1 cucchiaio di noci tritate
  • 1 cucchiaio di yogurt per guarnire
  • olio, sale, pepe

Tagliate la zucca a pezzi, mettetela su una teglia da forno e cuocetela a 250 C per circa 20 minuti o fino a quando non si sará ammorbidita dentro e arrostita fuori. Nel frattempo preparate un soffritto con la cipolla e un po' di olio. Aggiungete le mele tagliate a tocchetti e fate rosolare. Mettete l'uvetta a bagno in un paio di cucchiai di acqua bollente e lasciatela riposare. Tirate fuori la zucca dal forno ed eliminate la buccia. Versatela nella pentola con la cipolla e le mele e mescolate per un paio di minuti. Salate, pepate. Versate tutto in un frullatore aggiungendo brodo quanto basta per ottenere una crema vellutata. Servite la zuppa guarnendo con yogurt naturale, uvetta strizzata, qualche noce tritata e mela verde.


Sognando: sognare mele acerbe indica viaggio importante; sognare mele mature indica tenacia nel lavoro; sognare mele rosse indica novità interessanti; sognare mele cotte indica colloquio gradito; sognare di mangiare mele indica necessità di un compromesso.

Naturalmente: La mela (Malus domestica) è il frutto per eccellenza, conosciuto sin dalla notte dei tempi. Viene citato in proverbi salutisti, "una mela al giorno toglie il medico di torno", non a caso, perchè da sempre la mela è stata usata per i suoi benefici curativi. Contiene vitamine A, B1, B2, C, PP, bioflavonoidi (antiossidanti), sali minerali (bromo, calcio, ferro, fosforo, manganese, potassio, silicio, sodio), acidi della frutta (citrico, malico, ossalico), fibre, pectina. Consumata cruda ha proprietà astringenti, anticolesterolemica, diuretica e depurativa, antiossidante, reidratante per l'organismo. Consumata cotta è un ottimo rimedio naturale contro la stipsi, grazie alle fibre in essa contenute. La mela è utile anche a livello esterno, un aiuto per le pelli secche, le reidrata ed ha anche un effetto peeling grazie alle vitamine A e C. Potete usufruire dei suoi benefici frullando la polpa di 1 mela con 1 cucchiaio di yogurt e 1 cucchiaio di fecola di patate. Applicate la maschera sul viso e lasciate agire per 20 minuti, risciacquando poi con acqua tiepida.


English please: Cream of butternut squash and golden apples

Ingredients
  • 1 medium butternut squash
  • 1 onion
  • 2 golden apples
  • 800ml vegetable stock
  • 1 Tbsp sultans
  • 1 Tbsp chopped walnuts
  • 1 Tbsp natural yoghurt to garnish
  • oil
  • salt and pepper
Chop the butternut squash and put it on a baking tin in the oven at in 250 C for 20 minutes or as long as it takes to soften the pulp and roast the exterior. In the meantime fry the chopped onion with a bit of olive oil. Add the chopped apples and stir to brown them. Put the sultans in a couple of spoons of boiling water to soften. Take the butternut squash out of the oven, remove the skin, and put it in the pan whit the onion and the apples. Mix well for a couple of minutes. Add salt and pepper. Mix everything with a blender or an electric mixer adding the stock to obtain a smooth cream. Serve it by garnishing with yoghurt, sultans, chopped walnuts and golden apple slices.

11 comments:

  1. l'ho ascoltata stamattina mentre mi vestivo, quella canone...

    ReplyDelete
  2. Ah, svengo!
    Con questi caldi non posso vedere un sito del genere!

    ReplyDelete
  3. uffa ma qui non la trovo quel tipo di zucca li.... sigh

    >^^<

    ReplyDelete
  4. ooo ma certo che sono contenta, per le cenette di queste serate torride le zuppe fredde, ma anche calde si si vanno perfettamente.
    baci

    ReplyDelete
  5. fai anche la mia gioia...sabato prossimo farmers' market compro e poi la faccio...forse però salto il dettaglio del cuore!ciao

    ReplyDelete
  6. Hué! Grazie del pensiero Fiore...spero di trovare presto queste zucche per poter provare le tue splendide ricette! Io ometterei l'uvetta che personalmente non attira!

    ReplyDelete
  7. Trovato questa zucca all'Esselunga, perfetta la ricetta per la mia dieta disintossicante/di privazione...senza yogurt quindi :((

    P.S. Fiore, se non fosse per la mia famiglia ed alcuni problemucci, vi avrei raggiunto da tempo anche io, vista la mia infelicita' lavorativa.

    Un bacio grande.

    ReplyDelete
  8. Bellissima crema, ancora una volta! Peccato che da queste parti di zucca neanche a parlarne :(
    Certo che non vivi proprio malaccio....viste certe foto...Besos

    ReplyDelete
  9. ciao campodifragole , non stiamo malaccio no, peró oggi é scesa una temperatura che sembra ottobre e diluvia. l'estate é giá finita :D

    ciao ely , di che ti devi disintossicare/privare? :) baci

    gloria , ometti pure, la vellutata resta vellutata :) baci

    pib , non ti piacciono i cuoricini? :D

    franci , infatti anche a me piace mangiare zuppette calde d'estate, soprattutto durante la nostra estate polare :) baci

    cybergatto , va bene anche un'altro tipo di zucca :)

    ciao enrico , gradisci un ghiacciolo? :)

    pimms , bella vero? io l'adoro. baci

    ReplyDelete
  10. Beh ma questa foto è proprio bella nèh.
    Ma bella tanto.
    Sì, sì, bella davvero.

    Ricetta assai curiosa e intrigante, cara la mia meringhetta. Riesci sempre a superarti.
    Dai un bacio in fronte a Rob da parte mia, e digli che è un uomo fortunato ;-)

    ReplyDelete
  11. cuoricini cuori ..storia lunga.

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...